Condizioni generali di vendita
Gentile cliente Consumatore,
La informiamo che La Mou dolce lab di Laura Martini (di seguito identificata col termine “Venditrice”), con sede in Via Guglielmo Marconi, 102 – 60015 Falconara Marittima (An) , Partita Iva 02788350425, indirizzo di posta elettronica info@lamoudolcelab.it è proprietaria del Sito internet www.lamoudolcelab.it (di seguito identificato col termine “Sito”), che è la divisione di commercio elettronico della Venditrice stessa ed è a tutti gli effetti il Professionista fornitore dei beni venduti tramite il sito.
La invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita (di seguito identificate come “Condizioni Generali”) sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta.
Art. 1 – Ambito di applicazione delle Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali regolano unicamente il rapporto contrattuale tra la Venditrice ed il Consumatore con riferimento alla disciplina di cui al D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito identificato come “Codice del Consumo”) e precisamente alla disciplina del contratto a distanza, prevista e regolata dagli artt. da 50 a 61 del codice del Consumo.
Il Codice del Consumo aggiornato è consultabile collegandosi al sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/codice_consumo_giu2011.pdf.
Nelle presenti Condizioni Generali con il termine “Consumatore” si intende la persona fisica che, agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, richiede l’acquisto di uno o più prodotti, utilizzando lo strumento del contratto a distanza, così come definito dal Codice del Consumo.
Il rapporto contrattuale tra la Venditrice e i soggetti non identificabili come Consumatori (in base alla definizione di cui al comma precedente) è regolato dalle disposizioni previste dal codice civile e dalla normativa in materia di vendita di beni mobili non registrati, non riferibili in alcun modo alle presenti Condizioni Generali, che non si applicheranno; in tale ipotesi, il soggetto non Consumatore deve contattare ed accordarsi con la Venditrice, preventivamente alla conclusione dell’ordine.
Art. 2 – Condizioni Generali
Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine stesso.
La Venditrice si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali senza preavviso alcuno; le modifiche avranno validità dalla data di pubblicazione nel Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente alla pubblicazione di tali variazioni.
Pre-Registrazione al Sito e Registrazione on-line
Copia delle Condizioni Generali valide all’atto dell’ordine saranno sempre disponibili sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”.
La lingua usata per concludere il contratto tra la Venditrice ed il Consumatore è esclusivamente quella italiana, nessuna altra lingua è ammessa nell’ambito del rapporto commerciale tra le Parti (così identificando di seguito la Venditrice ed Consumatore assieme).
La vendita dei prodotti é consentita esclusivamente nel territorio dello Stato Italiano.
Art. 3 – Conclusione del contratto e accettazioni delle Condizioni Generali
Il contratto stipulato tra la Venditrice ed il Consumatore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Venditrice, così come previsto all’art. 9 delle presenti Condizioni Generali.
Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare in ogni parte le presenti Condizioni Generali.
Non è prevista altra forma di conclusione del contratto diversa da quella sopra descritta.
Art. 4 – Registrazione, accesso al Sito e aggiornamento dei dati del Consumatore
Registrazione on-line
Il Consumatore, registrandosi al Sito, comunica alla Venditrice i seguenti dati:
Dati di accesso al Sito:
- indirizzo di posta elettronica
- dati di fatturazione (in caso di ditte o aziende verrà richiesta la pec o il codice per l’emissione della fattura elettronica)
- Nome e Cognome
- Codice Fiscale o Partita IVA
- Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP
- Numero di telefono
Terminata la registrazione, il Sito fornirà al consumatore il modulo con l’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali (privacy) recante anche la possibilità di acconsentire a tale trattamento; il Consumatore per acconsentire al trattamento dovrà spuntare le relative caselle presenti sul Sito.
Il Consumatore è responsabile per la completezza e l’esattezza dei dati inseriti nel corso della registrazione, esonerando la Venditrice in merito ad ogni eventuale dato errato e/o inesatto inserito; tali dati dovranno essere aggiornati da parte del medesimo Consumatore ogni volta che essi subiscono variazioni, in tutto o in parte, anche provvisoriamente.
La Venditrice identifica il Consumatore unicamente tramite i dati inseriti dallo stesso in fase di registrazione, od aggiornamento dei dati stessi, sicché ogni accesso al Sito, ordine o richiesta, comunicazione inviata o ricevuta e, del pari, ogni accesso agli ordini evasi in precedenza, si ritiene effettuata dal Consumatore medesimo.
Il Consumatore è tenuto a conservare accuratamente e a non rivelare a nessuno, specialmente a terzi, le procedure di autorizzazione per l’accesso al Sito tramite il proprio Nome Utente e password.
Ove il Consumatore, a seguito di smarrimento o sottrazione ovvero per un qualunque altro ragionevole motivo, abbia motivo di supporre o temere che una qualunque persona non autorizzata possa utilizzare illegittimamente, o senza autorizzazione, le proprie credenziali di accesso al Sito, è tenuto a darne immediata comunicazione alla Venditrice, la quale provvederà a bloccare l’accesso e generare una nuova password.
Art. 5 – Prodotti
Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni, le caratteristiche e le modalità evidenziate sul Sito stesso e nelle presenti Condizioni Generali.
Il Consumatore può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine.
La Venditrice si riserva il diritto di modificare le informazioni dei prodotti senza necessità di preavviso alcuno.
Art. 130. Diritti del consumatore
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto alla sostituzione, senza spese, del bene acquistato, a norma di legge, ovvero ad un rimborso del prezzo in caso di risoluzione del contratto.
Art. 7 – Prezzi
Tutti i prezzi di prodotti pubblicati sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.
La Venditrice si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; le modifiche dei prezzi saranno valide dal momento della pubblicazione sul Sito e solo per gli ordini inviati successivamente alla pubblicazione delle variazioni.
Il costo della consegna non è mai compreso nel prezzo dei prodotti, ma viene calcolato in base a quanto previsto all’art. 12 delle presenti Condizioni Generali.
Art. 8 – Invio degli ordini
Il Consumatore dopo essersi registrato al Sito ed aver acconsentito al trattamento dei propri dati personali, sceglierà i prodotti che vuole acquistare; tale scelta comporterà l’inserimento dei prodotti selezionati in un carrello virtuale. Inoltre il Consumatore selezionerà la modalità di pagamento e di consegna dei prodotti.
Il Consumatore, terminata la scelta dei prodotti, potrà visualizzare i prodotti inseriti nel proprio carrello virtuale e successivamente confermare l’ordine con contestuale e conseguente invio dello stesso alla Venditrice, cliccando sul pulsante virtuale denominato “effettua ordine”.
Effettuando un ordine, il Consumatore dichiara di aver preso visione e di accettare tutte le presenti Condizioni Generali.
Art. 9 – Accettazione degli ordini
L’ordine inviato dal Consumatore sarà vincolante per la Venditrice unicamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione al Consumatore di messaggi di errore da parte del Sito e se il prodotto prescelto sarà disponibile.
La Venditrice non inserirà nel carrello virtuale del Consumatore prodotti non espressamente ordinati dal Consumatore stesso.
L’ordine verrà accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, solo dopo che il prezzo pattuito e le spese di consegna sono stati ricevuti, tramite accredito su conto corrente, dalla Venditrice. L’ordine verrà altresì accettato, con conseguente conclusione del contratto di compravendita, al momento della scelta del pagamento tramite contrassegno, ritiro in sede o carta di credito (attraverso la piattaforma PayPal). In caso di mancato accredito delle somme entro giorni sette dall’ordine, il medesimo verrà annullato. La Venditrice confermerà la corretta ricezione ed accettazione dell’ordine inviando al Consumatore un messaggio di posta elettronica all’indirizzo comunicato al Sito dal Consumatore.
Al completamento dell’acquisto la Venditrice invierà all’indirizzo di posta elettronica dell’acquirente un messaggio. Il messaggio riporterà i seguenti dati:
– data e ora di ricezione dell’ordine;
– numero ordine;
– prodotti ordinati;
– ammontare totale dell’ordine;
– ammontare delle spese di consegna;
L’accettazione dell’ordine è sempre subordinata alla disponibilità presso la Venditrice dei prodotti richiesti. Salvo dove espressamente indicato, tutti i prodotti presenti nel catalogo sono disponibili presso la Venditrice; tuttavia la Venditrice non può garantire, come in effetti non garantisce, la certezza di assegnazione dei prodotti ordinati, vista la possibilità di ordinare contemporaneamente lo stesso prodotto da parte di più Consumatori, con conseguente modifica della disponibilità dei prodotti.
La Venditrice si riserva la facoltà di non accettare l’ordine qualora il Consumatore non rispetti quanto espressamente previsto dall’art. 13 delle presenti Condizioni di Vendita in relazione alle varie modalità di pagamento. In caso di mancata accettazione dell’ordine per indisponibilità dei prodotti, l’ordine non sarà evaso.
Il Consumatore potrà verificare lo stato del suo ordine e degli ordini pregressi, accedendo all’area del Sito denominata “Stato ordini”, dopo essersi registrato al Sito; gli ordini resteranno visualizzabili sul Sito al massimo fino ai 12 (dodici) mesi successivi alla loro evasione.
Art. 10 – Modalità di consegna dei prodotti ordinati
Il Consumatore può scegliere di farsi consegnare i prodotti ordinati presso l’indirizzo di fatturazione, o presso altro indirizzo indicato al momento dell’ordine.
La venditrice effettua le consegne, tramite corriere, avvalendosi per la logistica di GLS, solo sul territorio dello Stato italiano.
Al momento della consegna della merce da parte del trasportatore, il Consumatore è tenuto a controllare che: il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura; l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato od alterato. Eventuali danni esteriori, o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mediante l’invio di una raccomandata A.R. al corriere, il cui indirizzo è riportato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso la Venditrice, mediante l’utilizzo della funzione di segnalazione problemi nella scheda dell’ordine.
Una volta firmato il documento del corriere, il Consumatore non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche dei colli consegnati, fatto salvo quanto previsto all’art. 15 (Diritto di Recesso).
Pur in presenza di imballo integro, il Consumatore dovrà verificare la merce entro 8 (otto) giorni dal giorno successivo a quello di ricevimento; eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata A.R. al corriere il cui indirizzo è riportato sul documento accompagnatorio.
Art. 11 – Tempi di consegna dei prodotti ordinati
I tempi per la consegna presso uno specifico indirizzo dei prodotti ordinati, di seguito elencati, sono puramente indicativi; la seguente tempistica potrà subire variazioni per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità, o per momentanea indisponibilità dei prodotti.
La consegna standard dei prodotti, salvo diverso accordo scritto fra le Parti, avverrà in base a quanto di seguito riportato:
– ordini ricevuti entro le ore 12:30, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), verranno consegnati al trasportatore entro i tre giorni successivi;
– ordini ricevuti successivamente alle ore 12:30, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), verranno consegnati al trasportatore entro il quarto giorno feriale (escluso il sabato) successivo al giorno di ricezione dell’ordine;
– ordini ricevuti nelle giornate di sabato o domenica, od in giorni festivi, verranno consegnati al trasportatore entro il terzo giorno feriale (escluso il sabato) successivo al giorno di ricezione dell’ordine.
I tempi di consegna puramente indicativi, espressi in numero di giorni feriali, sono i seguenti: 2 (due) giorni feriali.
L’inizio della procedura di consegna avverrà solo successivamente alla conclusione del contratto.
In caso di consegna non rientrante nelle predette tempistiche, il consumatore non potrà comunque richiedere alcun indennizzo e/o risarcimento alla venditrice, né tale eventuale ritardo potrà costituire legittimo motivo di risoluzione del contratto.
Art. 12 – Spese di consegna dei prodotti ordinati
Le spese di consegna sono a carico del Consumatore e sono evidenziate al Consumatore sul Sito prima della richiesta di invio dell’ordine; il Consumatore inviando l’ordine accetta l’ammontare delle spese di consegna evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Qualora un prodotto non preveda costi di consegna, la gratuità della consegna è segnalata sul riepilogo dell’ordine (carrello).
Art. 13 – Modalità di Pagamento
Il pagamento dei prodotti può avvenire attraverso diverse modalità di seguito indicate.
Carta di Credito
Il pagamento con carta di credito avverrà contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore attravso la piattaforma PayPal.
Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express.
La Venditrice, in nessun momento della procedura di acquisto, è in grado di conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito del Consumatore, in quanto tali informazioni vengono digitate direttamente sul sito www.Paypal.com che gestisce la transazione tramite una connessione protetta che permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della Venditrice contiene, né conserva, tali dati; pertanto in nessun caso la Venditrice può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento o indebito di Carte di Credito da parte di terzi.
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Consumatore viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
In caso di mancata accettazione dell’ordine, la Venditrice rimborserà immediatamente l’importo versato dal Consumatore sul conto PayPal del Consumatore.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso la Venditrice può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Consumatore riceverà un’e-mail di conferma da parte di PayPal.
L’indirizzo mail cui inviare il pagamento tramite PayPal è il seguente: info@lamoudolcelab.it
Contrassegno
In caso di acquisto in Contrassegno, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare di € 3,00, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento.
Ritiro in sede
Nessuna spesa aggiuntiva è prevista per il ritiro dei prodotti presso la sede di La Mou dolce lab, Via Guglielmo Marconi, 102 – 60015 Falconara Marittima (An)
Art. 14 – Diritto di recesso
Il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo non è applicabile con riferimento al prodotto o ai prodotti indicati nel presente sito. Infatti, sul Sito sono: venduti beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, venduti beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.Solo in caso di errato invio dei prodotti da parte della Venditrice, il Cliente ha diritto alla sostituzione gratuita del prodotto o al rimborso delle somme pagate.
Art. 15 – Privacy
La Venditrice tratterà i dati personali del Consumatore nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) e del DGPR e di quanto precisato nell’apposita Informativa pubblicata sul sito e consultabile cliccando qui: Informativa Privacy
Registrazione on-line
Il Consumatore potrà rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati personali, spuntando le apposite caselle presenti nel Sito al termine dell’informativa; copia dell’informativa verrà inviata tramite posta elettronica al Consumatore
Art. 16 – Controversie, foro competente e legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e dovranno essere interpretate ai sensi di tale legge.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente devoluta al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore; è prevista la preventiva obbligatoria composizione extragiudiziale delle altre controversie tra la Venditrice ed il Consumatore ricorrendo agli Organi predisposti a tal fine dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ove risiede il Consumatore, come previsto dall’art. 4 della Legge 29 dicembre 1993 n.580.
Art. 17 – Varie
Attraverso il presente strumento negoziale non è possibile richiedere ordini per fornitura di prodotti in via continuata o periodica; in tale ipotesi, il Consumatore dovrà rivolgersi alla Venditrice per la conclusione di un contratto specifico che abbia le caratteristiche della fornitura di prodotti in via continuata o periodica.
Il Consumatore potrà inviare reclami alla Venditrice mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato in testa al presente contratto, ovvero mediante l’invio di una comunicazione scritta alla sede della Venditrice e quindi all’indirizzo riportato in capo alle presenti condizioni di vendita.
La Venditrice non aderisce ad alcun specifico “Codice di Condotta”.
Per quanto non regolamentato o non derogato dalle presenti Condizioni Generali, valgono le disposizioni del Codice del Consumo.
di Laura Martini
60015 Falconara Marittima (An)